Strumentazione moto
Quando si parla di strumentazione moto universale si fa riferimento a tutti quegli strumenti, analogici o digitali, che migliorano le prestazioni della moto e contribuiscono a darle un nuovo look da un punto di vista estetico. Gli strumenti elettronici offrono diverse funzioni a seconda del modello selezionato e, in base alla moto, possono essere collegati direttamente ai segnali provenienti dall’impianto elettrico originale della moto. In altri casi invece devi procedere ad un cablaggio specifico, collegandoli ai sensori dello strumento. Se hai la giusta inclinazione puoi procedere in autonomia, altrimenti ti consiglio di rivolgerti ad un esperto del settore.
Strumentazione per moto, gli accessori principali
Il panorama dei strumenti per moto è molto ampio e comprende diversi accessori da sostituire alla vecchia strumentazione originale, tra cui amperometri, contagiri, contachilometri, luci di cambiata, termometri, manometri ecc. Uno degli strumenti necessari è il tachimetro che indica la velocità.
Se dovesse rompersi o guastarsi il tachimetro della tua moto, puoi sostituirlo con uno diverso da quello originale. Se desideri dotare il tuo mezzo di una strumentazione digitale per moto innovativa, puoi optare per un tachimetro o un contagiri con display led. La tua due ruote avrà così un aspetto più moderno e tecnologico. Alcuni tachimetri non devono essere installati, ma si applicano direttamente sul manubrio.
Il manuale del bravo biker impone di avere sulla moto gli indicatori di temperature dell’acqua e dell’olio in perfetta efficienza. Questi strumenti forniscono utili informazioni su eventuali surriscaldamenti che possono provocare problemi seri al motore, o comunque incidere negativamente sulle prestazioni fino a causare dei danni.
Altro strumento fondamentale è la striscia per il livello di misurazione dell’olio, finalizzata a verificare che la quantità dell’olio sia ad un livello ottimale. All’occorrenza si può installare anche un indicatore dei livelli del carburante, da acquistare in un kit completo o in singoli pezzi per effettuare delle riparazioni.
Le strumentazioni per moto nei vari segmenti
Se desideri trasformare la tua moto in qualcosa di esclusivo, devi scegliere gli strumenti in base al tuo stile ed alle tue necessità. La strumentazione per moto su pista ha una finalità prevalentemente pratica e quindi offre accessori che consentono di tenere sotto controllo parametri e prestazioni della moto. In tal caso ti consiglio di scegliere strumentazioni digitali ad alta precisione, così da verificare i tempi su pista al millesimo di secondo.
Cafe Racer ti consente di customizzare la tua “bella”, secondo i tuoi gusti ed il tuo stile, mixando sapientemente elementi sportivi e retrò. La scelta della strumentazione vintage è altrettanto ampia e variegata, ma privilegia il meccanico e l’analogico al digitale. Anche le forme degli accessori vintage hanno uno stile caratteristico che richiama alle epoche passate. I contachilometri e gli altri strumenti posizionati sul manubrio sono generalmente tondi, conferendo alla moto uno stile romanticamente vintage.
I brand
Tutti i principali brand motociclistici propongono soluzioni innovative, moderne ed altamente tecnologiche per tutte le moto. La strumentazione per moto Guzzi è ricchissima e consente ad ogni biker di personalizzare la sua moto con gusto. Anche altri marchi tra cui BMW, Yamaha, Ducati, Honda ecc. propongono un’offerta completa per soddisfare ogni centauro.