I modelli Moto Guzzi più conosciuti
Moto Guzzi è uno dei brand più iconici del panorama motociclistico italiano ed internazionale e nel corso della sua lunga storia ha prodotto modelli diventati veri e propri miti della strada. Il marchio affonda le sue radici nel lontano 1921, quando Carlo Guzzi e Giorgio Parodi a Genova diedero vita ad un’azienda diventata leggendaria e che avrebbe esportato lo stile “made in Italy” sulle due ruote in ogni angolo del mondo.
Nel corso della sua storia Guzzi ha prodotto oltre 50 modelli dallo stile iconico, dove tecnologia e design si fondono perfettamente per un piacere di guida senza pari. In questo articolo analizziamo i modelli Moto Guzzi più diffusi sul mercato, volgendo anche uno sguardo nostalgico ad alcuni esemplari del passato dal fascino vintage.
Moto Guzzi V7 III
La moto Guzzi V7 è nata oltre 50 anni fa e per celebrare la nascita del primo modello è stata introdotta la versione di terza generazione, la moto Guzzi V7 III. Tutti i particolari sono stati rivisitati per garantire un notevole piacere di guida, senza intaccare le forme primordiali ed autentiche del modello originario, così da mantenerne il fascino inalterato. Le dimensioni ed il peso sono molto contenuti e la moto sfoggia un carattere forte e carismatico. Questo modello è disponibile nelle seguenti versioni:
- Carbon;
- Racer;
- Rough;
- Special;
- Stone;
- Stone Night Pack;
- Stone S.
Moto Guzzi V85 TT
Sei uno spirito libero e ami l’avventura? Allora questo modello di moto è la compagna ideale per le tue “scorribande”. Dallo stile versatile ed avventuroso, questo modello è in grado di affrontare qualsiasi tipo di viaggio su ogni strada garantendo comfort e piacere di guida. Le forme essenziali e la praticità sono le caratteristiche principali di questa moto, pronta a divorare chilometri come se non ci fosse un domani. Per i viaggiatori “seriali” arriva la versione Street Pack, dotata di valigie laterali, cupolino e cavalletto centrale per affrontare con serenità e comodità ogni viaggio. I modelli disponibili sono:
- V85 TT 850;
- V85 TT Premium Graphics 850;
- V85 TT Travel 850.
Moto Guzzi V9
La moto Guzzi V9 rientra tra i modelli più apprezzati delle aquile di Mandello e si suddivide in due modelli: Roamer e Bobber.
Il modello Roamer sfoggia uno stile affascinante e romanticamente retrò ed offre comfort e piacere di guida sia sulle strade cittadine che sulle lunghe distanze. Classico e moderno si fondono in un mix perfetto, dando luogo ad un design ricercato e capace di seguire le principali tendenze del momento.
La il modello Bobber ha un carattere più sportivo, caratterizzata da forme essenziali e purezza del design e combina sapientemente prestazioni e tecnologia. C’è poi la “sorella” V9 Bobber Sport, forte e grintosa, che nasce come omaggio alla bike da corsa degli anni ‘50.
Modello Audace
Tra i modelli più grintosi merita sicuramente una menzione il modello Audace, dallo stile aggressivo e dalla personalità forte come lascia intendere il nome. Il modello ha un design essenziale, una posizione di guida allungata, un manubrio drag bar e linee “muscolose”. E’ la compagna ideale per i biker abituati a guidare in solitaria, accompagnati solo dal rombo della loro moto.
Il modello è subito riconoscibile grazie ad un frontale vistoso ed un parafango in carbonio montato sulla forcella senza i cannocchiali di copertura. La moto Audace ha un animo “dark”, infatti non ha cromature e tutti i dettagli meccanici e metallici sono scuri. La guida viene impreziosita da dettagli importanti come le pedane arretrate, mentre gli scarichi corti e la fiancatina con il cordone consentono di mostrare i “muscoli” della moto.
Modello California
Dal fascino imponente ed “evergreen”, Il modello Guzzi California è una touring dallo stile classico che sa abbina comfort, prestazioni ed affidabilità. Un esempio perfetto di moto custom che sa integrare le prestazioni di una potente cruiser. La moto si presenta con un design innovativo ma dai forti richiami tradizionali ed è superaccessoriata in ogni minimo dettaglio.
Tra le custom è la prima ad essersi dotata di tecnologici sistemi elettronici come l’ABS, il traction control e l’acceleratore full Ride-by-wire per garantire una guida sicura e scorrevole. Il telaio, con supporto elastico del propulsore, elimina le vibrazioni garantendo un esaltante piacere di guida. Dal carattere sicuro ed autorevole, l’ammiraglia Guzzi si fa apprezzare per comfort e prestazioni che ne fanno uno dei modelli migliori nel suo segmento di mercato.
Modello Falcone
Volgendo lo sguardo al passato troviamo diversi modelli che, a distanza di decenni, sono ancora tra i più apprezzati sul mercato. Una di queste è la mitica moto Guzzi Falcone, costruita tra il 1950 ed il 1967. Tra le moto Guzzi d’epoca è l’ultima che monta il classico monocilindrico orizzontale quattro tempi di 500 cm³.
Il telaio è una doppia culla chiusa in tubi, nella sospensione anteriore c’è una forcella telescopica, mentre nella sospensione posteriore c’è il sistema classico già presente nella moto Norge, cioè con forcellone per moto oscillante con molla sotto il motore. Il cambio è a quattro marce con comando a pedale.
La Falcone Sport, primo modello commercializzato, è dotata di un serbatoio completamente cromato, fatta eccezione per una fascia verniciata di rosso. Nel 1953 arriva la Falcone Turismo dotata dei caratteristici paragambe. Oggi questo modello non è più in produzione, ma rappresenta una vera chicca sognata e ricercata da molti collezionisti o semplici amatori.
Moto Guzzi Stornello
La Stornello è un altro lascito del passato della casa motociclistica genovese. Fu prodotta a cavallo tra il 1960 ed il 1974 ed era caratterizzato da un motore a 4 tempi e spinta da un monocilindrico ad aste e bilancieri, due valvole parallele e cambio a 4 rapporti con comando a pedale. Nel 1961 vide la luce il modello moto Guzzi Stornello Sport, con testata a valvole inclinate e camera di scoppio emisferica, riconoscibile dal manubrio sportivo in due pezzi. Il modello fu ulteriormente sviluppato nel 1962 nella versione Stornello Regolarità per prendere parte alle competizioni sportive. Successivamente furono creati altri modelli: Sport America (turistica), Sport Italia (sportiva) e Scrambler (per il fuoristrada non impegnativo).