Leve freni per moto
Leve freni per moto: andare in giro per le strade italiane a bordo della due ruote è una passione che accomuna diversi biker. C’è chi rispolvera la moto per le gare domenicali in pista, chi ama scorrazzare tra i tornanti di montagna durante una gita fuori porta e chi semplicemente la usa per andare al lavoro o uscire. Qualunque sia l’utilizzo che fai della due ruote la sicurezza è un requisito imprescindibile, perciò è necessario sapere cosa sono le leve freni per moto.
Questi accessori sono spesso soggetti a rotture, poiché una banale caduta può provocare danni ingenti al freno anteriore o alla frizione compromettendone la funzionalità. Non devi aspettare che la leva del freno si rompa per sostituirla, assumendo posizioni di frenata poco adeguati ed innaturali. Se risulta usurata, poco funzionante o comunque non offre prestazioni soddisfacenti, ti consiglio di sostituirla quanto prima.
A cosa servono e come sceglierle?
La leva del freno anteriore della moto si trova sul manubrio e ha la funzione di azionare il freno anteriore. Il primo parametro di scelta dipende naturalmente dal tuo veicolo. Indipendentemente che tu abbia una moto Guzzi, Ducati, Honda o Kawasaki devi scegliere leve freno compatibili. Sul mercato sono disponibili modelli prodotti direttamente dalla casa madre, quindi originali, oppure venduti da aziende specializzate nella produzione di leve freno.
Il prezzo dei ricambi ha oscillazioni molto ampie che vanno da 30 euro fino addirittura a 600 euro. Ci sono modelli economici dai prezzi competitivi e modelli sportivi che costano di più, l’importante è che il modello scelto sia compatibile.
Se cerchi altri requisiti come comfort, sicurezza e affidabilità devi optare per modelli più elaborati e realizzati con materiali resistenti e leggeri, che migliorano lo stile di guida ma ovviamente hanno costi maggiori.
Bisogna poi fare una distinzione tra leve moto universali e leve moto regolabili. Le prime sono standard, non possono essere modificate e si adattano a diversi modelli di moto. Le seconde invece danno la possibilità di regolare la distanza tra leva e manopola, ottenendo prestazioni personalizzate nel comando del freno o della frizione.
Come sostituire la leva freno della moto?
Se hai una certa dimestichezza con la parte meccanica della moto, puoi procedere autonomamente al cambio delle leve freno della moto. Stabilisci il mezzo, preferibilmente con un cavalletto, e con una chiave da 10 o da 11 mm svita il dado e poi il perno che mantiene la leva nel suo alloggio. Ora puoi estrarre la leva da sostituire.
Con una chiave da 8 mm allenta il dado del perno-regolatore e con un cacciavite svitalo completamente dalla leva danneggiata. A questo punto prendi la leva nuova e avvitaci il perno-regolatore. Prendi il dado e avvitalo senza stringerlo, poi posiziona la leva del freno nella sua sede.
Adesso inserisci il perno nella sede della leva freno e avvitalo completamente. Avvita il dado sul perno, stringilo completamente e regola il perno-regolatore della leva freno. Ora devi avvitare oppure allentare il perno-regolatore, facendo attenzione che resti qualche millimetro di spazio tra la sede della leva freno e la leva freno stessa. Per concludere stringi il dado del perno-regolatore ed il tuo lavoro è concluso.