Cos’è la culla della moto
Tutti i biker trattano la loro moto come una “bambina”, tant’è vero che ognuna di essa è dotata di una culla. É la parte interiore del telaio della moto che con la trave del telaio collega l’avantreno col forcellone posteriore, dove è fissato il propulsore. Questo particolare accessorio, nato nei primi anni del XX secolo principalmente per competizioni e gare sportive, aveva una particolare forma a semicerchio che ospitava il motore e che somigliava molto ad una culla.
Nel corso degli anni i propulsori si sono evoluti tecnicamente, modificando i telai e riducendo lo spazio per alloggiare i motori. Le moderne motociclette sono ancora dotate di telai a culla realizzati negli anni ‘20, a dimostrazione della grande evoluzione e conoscenza tecnologica presente già un secolo fa.
Le diverse tipologie dei telai a culla
I telai a culla, presenti oggi sulle moto moderne, si differenziano per numero, tipologia, struttura e posizione. Analizziamo ognuno di questi aspetti nei seguenti paragrafi.
Numero
I telai possono distinguersi in: monoculla, doppia culla e semi doppia culla.
- La monoculla è formata da una sola trave inferiore dove è fissato il motore;
- la doppia culla è composta da due travi inferiori dove è fissato il motore;
- la semi doppia culla, chiamata anche monoculla sdoppiata, è dotata di una sola trave che si sdoppia nelle vicinanze
- del motore ed ha due travi nella parte finale.
Tipologia
I telai possono essere a culla chiusa o aperta.
Nella culla chiusa la trave o le travi inferiori passano sotto o sopra il motore per poi unirsi all’altezza del forcellone posteriore.
Nella culla aperta la trave o le travi sono fissate al blocco motore tramite dei bulloni, utilizzando lo stesso blocco per congiungersi al forcellone posteriore.
Struttura
La struttura si definisce incorporata quando la culla è saldata al telaio; viene detta invece scomponibile quando è fissata al telaio con delle viti.
Posizione
La culla ha una posizione inferiore se i suoi tubi passano sotto al motore; ha invece una posizione superiore se i suoi tubi passano sopra al motore.
Copri culla per moto, cos’è?
La customizzazione è una passione che accomuna sempre più centauri e consente di personalizzare la moto in ogni singolo dettaglio. In questo modo la due ruote rispecchia in pieno lo stile ed il modo di essere del biker. In commercio esistono i copri culla per moto, definiti anche coperchi per la culla.
Questo accessorio, come puoi intuire dal nome, copre la culla dando alla moto un aspetto personalizzato e curato in ogni minimo particolare. I modelli possono avere design e forme diverse per esaltare e valorizzare ogni moto.
Moto Guzzi è uno dei brand maggiormente attivi in questo particolare settore, infatti propone un ventaglio di copri culla davvero molto ampio capace di soddisfare ogni richiesta e preferenza estetica. La stessa casa motociclistica produce articoli originali per diversi modelli di moto, soprattutto per le differenti versioni della California 1000. I copri culla sono disponibili sia nella versione moderna che in quella vintage, per rifare il look ad ogni tipologia di moto Guzzi.